Alfabetizzazione informatica

Il corso è rivolto al principiante e a chi non ha mai navigato su Internet o inviato una e-mail.

L’insegnamento è basato su un modello “Passo passo” incentrato sugli aspetti pratici e più comuni nell’utilizzo del computer al fine di permettere al principiante di acquisire nel giro di poco tempo le conoscenze necessarie per un corretto utilizzo “domestico”.Viene mostrato l’utilizzo del sistema operativo Windows, in particolare come creare nuovi documenti, come gestirli e come organizzare il proprio lavoro. Viene inoltre illustrato l’uso di Internet che ormai è diventato un indispensabile strumento di lavoro, di supporto allo studio ed un ottimo mezzo per coltivare i propri hobby.Viene posta particolare attenzione pure all’utilizzo pratico di servizi come la posta elettronica, dalla scrittura ed invio di una semplice e-mail all’attivazione della stessa sui più comuni provider che offrono tale servizio.

Infine il corso illustra i termini chiave propri dell’informatica ed offre una panoramica dei prodotti esistenti, software e hardware, mettendone in risalto i possibili utilizzi.

Programma

– Hardware: Tastiera, Mouse, Monitor, Stampante, Hard Disk, Modem.

– Lo schermo di Windows: Desktop, Icone, Mouse, Risorse del Computer.

– Lavorare con Windows: Avvio, Barra delle Applicazioni, Finestre, Dischi, File, Cartelle, Uso del Tasto Destro, il Multitasking, l’Uso degli Appunti.

– Videoscrittura: formattazione dei caratteri, dei paragrafi, del documento, comandi principali, stampa di un documento.

– Organizzazione dei Documenti: Gestione dei File e delle Cartelle (Copia, Spostamento, Cancellazione, Modifica del Nome),Creazione ed Utilizzo dei Collegamenti.

– I Dischi: Copia, CD-ROM, Dischi USB Esterni.

– Personalizzazione dell’Ambiente di Lavoro: Installazione Programmi.

– Internet: navigazione sui siti Web, gli strumenti di ricerca, la posta elettronica, principali Social Networks.

– Panoramica sulle Applicazioni: fogli elettronici, videoscrittura, videochiamate.